Santa Messa interforze
Santa Messa Interforze
Nella Basilica Minore Pontificia di San Giuliano, a Castrovillari, è stata celebrata la S. Messa, in preparazione alla Pasqua, per le Forze Armate ed i Corpi di Polizia che operano nella Città del Pollino.
Alla suggestiva cerimonia hanno partecipato: l’Arma dei Carabinieri, con il loro Comandante, Cap. Giovanni Caruso; la Guardia di Finanza, col Capitano Alessandro D’Elia; il Commissariato della Polizia di Stato, con il Vicequestore Leonardo Papaleo; la Polizia Stradale, con l’Ispettore Capo Giovanni Goffredo; i Vigili del Fuoco, con l’Ispettore Silvano Zicari; la Polizia Penitenziaria, con l’Ispettore Sergio Falcone; i Vigili urbani di Castrovillari, con Cilla Mazzuca; la Capitaneria di Porto di Corigliano, col M.llo Rosario Lanza. Inoltre erano presenti le Associazioni combattentistiche e d’Arma: i Combattenti e Reduci, col Presidente, Prof. Giovanni Donato; i Carabinieri in congedo ( ANC),col Presidente, M.llo Pino Gioffrè; i Marinai d’Italia, col Segretario della sezione ANMI di Cosenza, M.llo Michele Tocci.
La S. Messa è stata presieduta da don Vincenzo Ruggiero, Cappellano militare dei Carabinieri e concelebrata, dal Rettore della Basilica di S. Giuliano e aiuto Cappellano, don Carmine De Franco; da don Ignazio Iacona, Cappellano militare della Guardia di Finanza; da Piermaria Del Vecchio, Cappellano della Polizia di Stato.
Il celebrante ha esortato gli uomini delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine a prepararsi degnamente alla celebrazione della S. Pasqua; alla conversione del cuore; a vivere quotidianamente il loro impegno nelle Istituzioni, con dedizione e spirito di servizio. Li ha invitati a mantenere inalterati i Valori per i quali hanno giurato fedeltà alla Patria, affinchè la Società civile possa trarre beneficio dal loro comportamento e dalla loro missione. Anche gli altri concelebranti, nel porgere gli auguri più affettuosi per la Santa Pasqua, hanno messo in evidenza il grande apporto offerto dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia al servizio della Nazione e dei Cittadini.
Nel corso della cerimonia si è pregato per i defunti, per i caduti, per i Militari che stanno compiendo delicate missioni all’Estero. Suggestivo è stato il momento della preghiera alla Patria, recitata da un carabiniere della compagnia di Castrovillari.

G.D.
 

 
 

   PHOTO GALLERY