iN RICORDO DI aNTONIO mEGALIZZI

LA COMUNITÀ DELLA BASILICA MINORE PONTIFICIA
di Castrovillari, ha ricordato Antonio Megalizzi


Castrovillari 14 febbraio 2019

Antonio Megalizzi sognava, come tanti giovani,
una Europa senza muri e filo spinato, ma casa comune dei tutti i popoli.
 

La sera del 14 febbraio 2019, nella Basilica Minore Pontificia di San Giuliano a Castrovillari, grazie alla grande sensibilità del Rettore Don Carmine Francesco De Franco, per ricordare Antonio Megalizzi, il giovane giornalista colpito a Strasburgo l’11 dicembre 2018, si è celebrata con grande affetto una S. Messa in suffragio, a due mesi dalla sua dipartita.
Antonio Megalizzi, figlio dei nostri tempi, innamorato della vita e dell’Europa, pieno di ideali e di sogni che il suo talento gli avrebbe senz’altro consentito di realizzare, è stato colpito dalla mano di un fondamentalista, vittima dell’assurdo terrorismo che mai avremmo immaginato di dover subire.
I genitori di Antonio sono calabresi, trasferitisi a Trento quando il bambino era piccolissimo; famiglia di fede, impegnati in parrocchia, mamma catechista. Figli cresciuti dunque alla luce della fede. Nel vangelo del giorno si medita il brano in cui Gesù afferma: “Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi”, cioè disarmatati a combattere la violenza, ad opporsi al male con la sola arma della parola, della testimonianza, della tolleranza, del servizio discreto e senza interessi personali. “Giornalista generoso, senza borsa, ma soltanto un pezzetto del cuore Dio in sé, un pezzo di cielo sulla terra, un pezzetto di Vangelo nella bisaccia, per irradiarlo tutt’attorno a se”. Antonio, nella sua grande passione, nel suo bel carattere, nel suo serio impegno, ha mostrato questo pezzettino di Dio con ... CONTINUA

   PHOTO GALLERY