torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione

clicca sulle immagini
per ingrandirle

 

 

CERIMONIALE APERTURA
ANNO SCOUT 2015/2016


Il 7 novembre 2015, accolti dal verde del Parco Giochi Comunale, si è svolto il Cerimoniale di apertura dell’anno scoutistico che ha segnato l’inizio delle attività del gruppo A.G.E S.C.I. Castrovillari 1 appartenente alla Parrocchia dei Sacri Cuori.
Il cerimoniale di apertura scout è:
• un’attività che scandisce l’intenzione di iniziare attivamente le attività che lo scoutismo propone e di estendere la proposta del metodo scout al Branco (bambini 8/12 anni- lupetti), al Reparto (ragazzi 12/16 anni- esploratori e guide), al Clan/Fuoco (giovani 16/21 anni – rover/scolte), agli adulti (di qualsiasi età – Comunità Capi);
• è occasione per festeggiare e condividere la gioia e la voglia di progettarsi “scoutisticamente” chiedendo l’aiuto e la guida del nostro Padre Celeste.
Accompagnati da un gradevole clima estivo, in occasione del Cerimoniale, scout, genitori, amici, curiosi e tanti altri, hanno vissuto un pomeriggio all’insegna della condivisione, della gioia, della preghiera.
La cerimonia di apertura è stata così scandita:
• Il nostro Assistente Ecclesiastico, Don Carmine De Franco ha celebrato la SS. Messa e con semplicità ha ricordato “l’importanza di uscire all’aperto, allontanandoci dall’odore di vecchio delle Sacrestie”, ha altresì ricordato l’importanza della preghiera “quella semplice, che viene dal cuore, seguita da gesti concreti”, ha benedetto, chiedendo l’intercessione dello Spirito Santo, il cammino scout, ricordando l’importanza “del volontariato, sentito e attivo e l’importanza del metodo scout,”come insieme di valori, obiettivi e strumenti utili a contribuire allo sviluppo ed alla crescita di una personalità cristiana, semplice, pratica, dedita al servizio ed all’aiuto del prossimo. Ha posto l’attenzione sull’importanza e la fiducia nel metodo e nello stile scout, “ è un metodo vincente, uno stile di vita vincente”, che negli ultimi anni ha attratto l’interesse di tanti ragazzi! Attualmente il gruppo A.G.E S.C.I. Castrovillari 1 consta di un numero di 150 iscritti tra capi e ragazzi.
Durante l’omelia il nostro Assistente Ecclesiastico ha informato la comunità riunita, della sua imminente partenza per un pellegrinaggio in Terra Santa, occasione di preghiera e riflessione.
• Terminata la funzione religiosa, si è dato ampio spazio alle attività prettamente scout, ovvero presentazione alla Comunità dei capi in servizio nelle singole branche, ringraziamenti per le attività svolte nell’anno scoutistico terminato con le attività estive e cerimonie dei passaggi, ovvero momento prettamente dedicato ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani scout che, raggiunta l’età prescritta, ufficialmente lasciano la branca scout di appartenenza ed entrano in quella consona alla loro crescita, il tutto condito da canti, giochi, sorrisi e molta emozione!

La Comunità Capi del gruppo A.G.E S.C.I. Castrovillari 1 ha augurato buona strada ai nuovi Capi Gruppo Rita Donadio e Luca Oliva e nell’occasione ha presentato i nuovi capi unità per la branca L/C Roberta Zumpano e Marco Graziadio; per la branca E/G Carmen Folda e Luigi Donadio; per la branca R/S Azzurra Landi e Giuseppe Oliva!
Pronti per ricominciare a giocare il grande gioco dello scoutismo, auguriamo ai capi ed ai ragazzi che il Signore gli ha affidato: Buona Strada!

Roberta Zumpano

 

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600