torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

 

Il Campo scuola di Azione Cattolica
Un'esperienza di vita
anno 2006


Il campo scuola è uno dei momenti più caratteristici dell’esperienza di Azione Cattolica Italiana, un momento per verificare il cammino fatto e, nello stesso tempo, un’occasione per rilanciare il nuovo anno associativo che è alle porte.
Dal 17 al 23 agosto, a San Giovanni in Fiore, si è svolto il campo scuola diocesano coordinato da don Giovanni Maurello e dagli educatori delle varie parrocchie. La “Parola” di questo campo è stata tratta dal Vangelo di Marco: l’epilettico indemoniato. L’obiettivo del campo è stato dunque quello di lasciare il messaggio che l’uomo può liberarsi dalle sue debolezze e dalle sue paure solo con la preghiera. Il Signore disse: ” tutto è possibile per chi crede”.
Durante questo cammino spirituale, a supporto delle tesi esposte, ci sono state mostrate delle immagini con lo scopo di lasciarci degli esempi concreti ma anche di forte impatto per la nostra sensibilità.
Il campo è stato caratterizzato da un forte simbolismo che ha reso indelebili le sensazioni provate in intensi momenti di riflessione.
Così il primo giorno, oltre a fare un rito “ memoriale “ del nostro Battesimo, ci è stato sporcato il viso con della farina e successivamente ripulito con un panno bianco: abbiamo quindi fatto una riflessione su come possiamo guarire dalle nostre “malattie”.
Dal secondo giorno e’ stato introdotto tra di noi ” un personaggio “ : un manichino.
Il manichino rappresenta l’uomo che si pone mille interrogativi sulla sua esistenza: Chi sono? Dove vado? Come dovrei essere?
Noi giovani dobbiamo dunque imparare a guardarci entro, a riconoscere i nostri limiti le nostre “ malattie interiori” e a curarle .
Molto intenso è stato il momento della liturgia penitenziale che ha offerto a tutti la possibilità di fare “ deserto” per poter riflettere e pregare .
Domenica ci siamo incontrati con le nostre famiglie attorno alla mensa eucaristica.
Durante la liturgia è stato inserito un momento molto significativo: la Cresima di due ragazze della parrocchia dei Sacri Cuori. Il Sacramento è stato amministrato dal nostro parroco, Don Carmine De Franco (in visita al campo scuola), su delega del Vescovo, impossibilitato a partecipare. Nel pomeriggio noi ragazzi ci siamo esibiti in uno spettacolo, ideato da noi, che ha fatto divertire e riflettere.
Un incontro che sicuramente tutti porteremo per sempre nel nostro cuore è quello con le Suore di clausura del Convento di Capocolonna. Due giovani suore, ci hanno “affascinato” con la loro fede , con le loro certezze, con la loro serenità.
Tutti abbiamo avuto la possibilità di rivolgere loro delle domande, delle curiosità. Le loro risposte, chiare e semplici, hanno fatto luce sui molti dubbi e titubanze riguardanti il mondo della clausura ma soprattutto la fede definita da loro “ una risposta d’amore più che un dono”.
L’ultima sera, alla luce delle fiaccole,abbiamo fatto la veglia che è servita a fare le nostre promesse al Signore e a raccogliere gli insegnamenti del campo scuola per poi applicarli nella vita quotidiana.
Le giornate si sono snodate tra preghiera, riflessioni, attività ludiche e pulizie.
E’ stata un’esperienza fantastica,un’esperienza che arricchisce e che dona una grossa carica per affrontare tutto l’anno nel migliore dei modi cioè con il Signore.

(Relazione di Eleonora Cirillo)
 

 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600