torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione

clicca sulle immagini
per ingrandirle

PHOTOGALLERY

LA PRIMA COMUNIONE

 

 

 

 

 

LA CRESIMA

 

 

 

 

 

ANNO PASTORALE 2010-2011


CONCLUSIONE DELL’ ANNO PASTORALE
2010-2011

Con la festività dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria si sono concluse le attività pastorali della nostra comunità. La festa parrocchiale è stata vissuta con devozione da tutti i fedeli che hanno partecipato con la preghiera al novenario in preparazione alla solennità celebrata il 1 luglio u. s. . Durante la Liturgia Eucaristica Don Carmine ha invitato i fedeli a riflettere sull’Amore Misericordioso che scaturisce dal Cuore di Dio che è ben evidente sin dalle prime pagine della Sacra Scrittura e giunge al culmine nel dono supremo del Figlio sulla croce. Da questo Amore immenso ogni cristiano trae la forza per essere testimone di Cristo e vivere nella carità prodigandosi verso il prossimo. A conclusione della Santa Messa si è svolta la processione per le vie della nostra città. Le statue dei Sacri Cuori portate come di consueto da una rappresentanza dei militari del 21° Reg. Genio Guastatori, 2° Cp. Della caserma “E. Manes”, sono state accolte con devozione dalle famiglie che hanno manifestato anche con segni visibili la gioia di accogliere Gesù e Maria fonti inesauribili d’Amore. L’anno catechistico è giunto al termine, invece, con la celebrazione dei sacramenti, tappe conclusive del percorso di formazione che ha coinvolto i bambini delle diverse fasce d’età, il parroco, i catechisti, le famiglie e la comunità parrocchiale.
Sabato 8 maggio un folto numero di bambini, accompagnati dai genitori , si sono ritrovati nella suggestiva chiesa di Santa Lucia per partecipare alla liturgia penitenziale per fare per la prima volta l’esperienza dell’amore di Dio con il perdono sacramentale. La lettura e la riflessione sulla Parabola della “Pecora smarrita”ha aiutato i fanciulli a comprendere il valore del sacramento e a riflettere sull’Amore Misericordioso di Dio Padre che accoglie tutti e in particolare chi si riconosce bisognoso del suo perdono. Il momento conviviale conclusivo ha fatto continuare a vivere l’armonia della festa a tutti i presenti.
Domenica 5 giugno, sempre nella chiesa di Santa Lucia, durante la Santa Messa delle ore 11,00 alcuni bambini hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento dell’ Eucarestia, punto d’arrivo del cammino che parte dal Battesimo e prosegue con la Confermazione e per tutta la vita. Durante gli incontri di preparazione i ragazzi sono stati affiancati dai genitori che li hanno sostenuti con la preghiera e dal Parroco e dalle catechiste che li hanno aiutati a comprendere il significato del sacramento e l’importanza dell’incontro con Gesù che si è fatto Pane di Vita per noi nell’Eucarestia, per far crescere la nostra fede e aiutarci a diventare testimoni credibili del Vangelo.
Domenica 12 giugno, Solennità di Pentecoste, è stato amministrato il Sacramento della Confermazione ai ragazzi che durante l’anno hanno seguito l’itinerario di formazione stabilito dalla Chiesa. Negli incontri di preparazione, improntati sulla preghiera e sulla meditazione di alcuni brani della Sacra Scrittura, i ragazzi sono stati incoraggiati ad accogliere con consapevolezza il dono dello Spirito Santo, ricevuto nel Battesimo e confermato in pienezza nella Cresima. Essi sono stati guidati a comprendere che questo grande dono li aiuta a crescere nella fede, a compiere scelte che portano a Dio e a diventare veri testimoni di Cristo nella Chiesa e nel mondo. S. E. Mons. Domenico Crusco, che ha presieduto la Liturgia Eucaristica, ha invitato i cresimandi a lasciarsi guidare dall’azione dello Spirito e a far fruttificare i suoi santi doni, mentre ha esortato i genitori a continuare a sostenere i propri figli nel cammino di fede aiutandoli nelle loro scelte. La liturgia Eucaristica si è conclusa in un clima festoso con la consegna delle pergamene a ricordo di questa importante tappa del loro cammino di formazione cristiana.
(Gemma Russo)
Altri momenti accolti, vissuti, partecipati con particolare intensità di preghiera:
- La veglia per la vita nascente, in tempo di avvento
- Il ritiro d’inizio anno di a Crotone.
- 22 gennaio a teatro per i “Sacri Cuori”, rappresentazione di “Natale in casa Cupiello”.
- Il terzo Congresso Eucaristico
- La Visita Pastorale, vissuta come particolare evento di grazia.
- I tempi forti dell’anno liturgico con i loro mementi, preparati con cura e vissuti con fede e preghiera
Ogni momento dell’attività pastorale vissuto è rivisitabile nel sito Web della Parrocchia: www.sacricuoricdf.it .



 

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600