torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione

clicca sulle immagini
per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO

clicca sulle immagine
per ingrandirla


CONCLUSIONE ANNO PASTORALE
2012 / 2013
Sintetica cronistoria

 

Il 29 giugno si è “conclusa” l’attività pastorale ordinaria dell’anno 2012 / 2013 iniziata il 6 ottobre 2012 con la consegna del piano di attività: Siamo i collaboratori della vostra gioia (1 Cor 4,22). In questo tempo la Chiesa ha dedicato a un’intensa riflessione e presa di coscienza del dono della fede. Come la Chiesa universale, la comunità dei sacri Cuori, in comunione con la Chiesa particolare, ha orientato tutte le attività all’approfondimento di questo grande dono tenendo conto delle indicazioni date da Benedetto XVI in PORTA FIDEI.
Varie sono state nei gruppi le occasioni di approfondimento e riflessione sui documenti indicati nel piano di lavoro: il Catechismo della Chiesa Cattolica, i documenti conciliari, i testi del Magistero, nonché la partecipazione a tutte le iniziative comunitarie diocesane e parrocchiali, vissute sempre con spirito missionario per rendere visibile la presenza del Cristo Risorto nel mondo.
L’intensa attività svolta durante l’anno dal parroco con i collaboratori-corresponsabili, è stata accompagnata da vari momenti (oltre a quelli forti dell’anno liturgico), che hanno suscitato entusiasmo nei ragazzi, nei giovani e nello stesso tempo hanno dato modo di approfondire alcune tematiche inerenti a questo particolare tempo di grazia. Particolare attenzione è stata rivolta alle famiglie che sono state raggiunte, in particolare durante l’Avvento e la Quaresima, e invitate a partecipare ai momenti programmati a sostegno del delicato compito loro affidato e cioè di accompagnare i propri figli alla massima comprensione del dono della fede.
Ed è proprio con questo spirito che alcuni fanciulli, ragazzi e giovani sono stati accompagnati a vivere con fede le tappe di avvicinamento ai sacramenti. Un numeroso gruppo di fanciulli il giorno 18 maggio, nella chiesa di Santa Lucia, ha vissuto con entusiasmo e commozione il Sacramento della Riconciliazione, partecipando con i loro genitori alla Liturgia Penitenziale, durante la quale hanno fatto memoria del loro Battesimo anche mediante la simbologia e hanno riflettuto sul significato del Sacramento del perdono attraverso la lettura di alcuni brani della Sacra Scrittura.
Domenica 26 maggio, in un clima gioioso e di preghiera e, dopo un’adeguata preparazione, un gruppo di fanciulli si è nutrito per la prima volta alla Mensa Eucaristica.
Inoltre, nei giorni 16 e 29 giugno due gruppi composti da ragazzi, giovani e adulti sono stati confermati nella fede dal nostro Vescovo don Nunzio Galantino. Grande entusiasmo nei cresimandi, nei genitori, nei padrini, nelle madrine e nella comunità tutta che ha pregato per loro affinché trovino il giusto posto nella comunità impegnandosi a continuare il cammino intrapreso, per essere testimoni coraggiosi del Vangelo.
Sempre nel mese di giugno è stata vissuta con tanta devozione la festa parrocchiale dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Il novenario con il rosario meditato e le riflessioni durante le celebrazioni Eucaristiche hanno aiutato i fedeli ad accogliere l’amore che dal Sacro Cuore di Gesù e di Maria raggiunge tutti noi per sostenerci nel cammino di fede.
Durante l’anno non è mancata l’attenzione e l’aiuto concreto a tante famiglie in difficoltà, la vicinanza ai sofferenti, la carità a chi ha bussato alla porta della parrocchia e l’accoglienza al flusso sempre maggiore di extra comunitari, accogliendo tutti questi momenti come segni di grazia e doni dello Spirito Santo.
L’anno pastorale prossimo, la Parrocchia riavrà, per l’attività, i locali di ministero e la bella chiesa dedicata ai Sacri Cuori, la “cattedrale” come l’avrebbe voluta Mons. Raffaele Barbieri, per continuare a scrivere pagine belle di storia sacra e sociale a beneficio della Chiesa e in particolare per Castrovillari, Città del Pollino e perla della Diocesi di Cassano allo Jonio come la definiva Mons. Barbieri.


Gemma Russo
 

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600