Mons. Don Nunzio Galantino
Figure Bibliche di Preghiera:
Il profeta Elia, Mosè, il profeta Geremia, Zaccheo, la Samaritana,
il giovane ricco,
la Beata Vergine Maria.
Una proposta ai suoi Sacerdoti per imparare a vivere il primato
della santità
(Esercizi spirituali 2012 con il clero di Cassano all'Jonio)
Schemi delle catechesi e
per riflettere
*"È pericoloso l'ufficio del maestro, è più sicura la condizione
del discepolo. È più sicuro chi ascolta la Parola di Dio di chi la
proferisce.
Volete sapere, fratelli, quanto è più sicuro il vostro posto dal
nostro? Vi cito una parola dell'apostolo che dice: «Ognuno di voi
sia pronto ad ascoltare, ma lento a parlare» (Ge 1,19).[...]
«E’ cosa più sicura se, tanto noi che parliamo quanto voi che
ascoltate, sappiamo di essere discepoli alla scuola dell'Unico
Maestro» (S. Agostino Serm. 23, 1-2; CC 41,3109).
*«"Uno è il vostro Maestro", disse Gesù Cristo.
Prima dunque di cominciare, il discepolo si metta ai piedi del suo
divin Maestro con il cuore
e in leggendo, gli sembri di udire la voce di Lui» (A. Rosmini,
Massime di perfezione cristiana).
* "Ascolta, o figlio, i precetti del maestro, porgi attento il tuo
cuore [...] per ritornare con la fatica dell'obbedienza a Colui
dal quale ti eri allontanato per l'accidia della disobbedienza [
...]. E prima di ogni altra cosa devi chiedere con fervidissima
preghiera (instantissima oratione) che voglia Lui condurre a
termine quel che incominci a far bene". (Prologo alla Regola di S.
Benedetto)
Profeta Elia
I Re 19
*11 testo presenta Elia che ha già una personale esperienza di
Dio: egli è già abituato a parlare al Signore e a sentirlo
parlare.
* Perseguitato da Gezabele, il profeta lascia la città e va nel
deserto, segno della non-speranza Per iniziativa di Dio, il
deserto, da luogo di fuga si trasforma in luogo di ricerca e di
incontro con Dio stesso
*Giunto sul monte, Dio chiede ad Elia di uscire dalla caverna,
simbolo della ricerca di difesa e protezione e intesse con lui un
dialogo.
A Elia viene chiesto di staccarsi dall'esperienza religiosa
precedente per rendersi disponibile e aperto a riconoscere Dio
dove e come Egli si rivela e non soltanto dove e come lui stesso e
abituato a riconoscerlo ...
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