torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

" Rispettare la vita ”
messaggio dei Vescovi per la 28ª Giornata per la vita

"In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini" (Gv 1,1.4). L'uomo, e con lui ogni realtà vivente, è reso partecipe della vita per un gesto di amore di Dio. Ogni uomo è riflesso del Verbo di Dio.

La vita è un bene inviolabile. L'uomo lo riceve, lo accoglie come dono da custodire e da far crescere; non può manipolarlo come fosse sua proprietà esclusiva. La persona realizza se stessa quando riconosce la dignità della vita e le resta fedele, come valore primario rispetto a tutti i beni dell'esistenza relativa solo al Creatore. Nessuno potrà conquistare libertà e la felicità oltraggiando la vita. Chi da giovane non rispetta la vita, propria e altrui, difficilmente la rispetterà da adulto. Resta grave nel nostro Paese il problema della soppressione diretta di vite innocenti tramite l'aborto. Davanti alla piaga dell'aborto tutti siamo chiamati a fare ogni sforzo per aiutare le donne ad accogliere la vita. Il rispetto della vita comincia dalla tutela della vita di chi è più debole e indifeso. Nessuno può dirsi padrone e signore assoluto della vita propria, a maggior ragione di quella altrui. Rispettare la vita significa fare tutto il possibile per salvarla. Quando pensiamo a un nascituro, vogliamo pensare a un essere umano che ha il diritto, come ogni altro essere umano, a vivere e a ricercare la libertà e la felicità. Rispettare la vita significa mettere al primo posto la persona anche in embrione. Se nel cuore cerchi la libertà e aspiri alla felicità, rispetta la vita, sempre e a ogni costo (Dal Messaggio dei Vescovi).

PROGAMMA
fino a quando nel mondo c’è Caino che uccide il fratello
e chi uccide Caino, non ci sarà pace (c. d. f.) .


Giorno 4 febbraio, sabato, dalle ore 16,00 alle ore 17,30, in occasione della giornata per la vita, incontro di preghiera e di riflessione, in chiesa, con i gruppi, gli alunni della scuola di catechismo accompagnati dai genitori e dalle catechiste con la partecipazione della Dott.ssa Adele OMAGGIO.
Giorno 5 febbraio, domenica, 28ª giornata per la vita. Dopo la Santa Messa vespertina segue un’ora di adorazione e di ringraziamento per il dono della vita.

 

Mamma, fa che io cammini, giochi come tanti bimbi; fa che impari ad amare più di te. Si, ora ti sento, non aver paura figlio mio: E’ stato solo un brutto sogno. Dormi, dormi tranquillo nel grembo di tua madre, la culla ti aspetta. (C.D.F.)

La Parrocchia Sacri Cuori celebra la Giornata per la Vita 2006

“ La vita va sempre difesa e promossa, specie quella segnata dalla marginalità e dalla sofferenza”, ha affermato Papa Benedetto XVI in questa Giornata per la Vita 2006.
Domenica 5 Febbraio , 28a Giornata per la Vita, dal tema “Rispettare la Vita”, è stata ancora una volta un momento forte per la Chiesa per centrare l’attenzione sull’inestimabile valore della vita, dono di Dio da custodire, promuovere e difendere.
La Parrocchia Sacri Cuori di Castrovillari, attraverso l’impegno delle sue catechiste, guidate dal Parroco don Carmine De Franco collaborato da Suor Orlanda, ha scelto di far riflettere i parrocchiani attraverso l’iniziativa dei ragazzi del catechismo e soprattutto dei genitori che hanno realizzato un interessante lavoro di rilettura e sintesi dei 28 documenti che, anno per anno, la Commissione Episcopale per la Famiglia ha prodotto.
Emerge l’intendo di sottolineare l’importanza di impegnarsi affinché il disprezzo, la sfida e l’oltraggio verso la vita possa essere vinto e superato, sensibilizzando soprattutto al rispetto di chi è più debole ed indifeso.
La manifestazione ha preso il via Sabato 4 con un intenso pomeriggio in cui sono stati presentati i cartelloni riassuntivi dei 28 Messaggi episcopali lanciati nelle passate Giornate per la Vita tra canti di lode e di gioia dei bambini uniti al coro parrocchiale “Gesù è il Signore”.
È intervenuta la Dottoressa Adele Omaggio, responsabile del Movimento per La Vita, sezione di Cassano, che, con dolcezza e semplicità, ha illustrato a bambini e genitori le finalità del Movimento per la Vita che impegna persone convinte e determinate a far sì che la vita sbocci e fiorisca.
I cartelloni, portati in processione all’altare, sono ritornati tra i fedeli ed affissi alle pareti della chiesa per essere per tutti i cristiani occasione di meditazione sulla necessità di riconoscere il valore della vita, il suo mistero nello scorrere da una generazione all’altra che apre alla riconoscenza per questo dono, frutto dell’amore tra gli uomini ad opera di Dio.
La celebrazione è proseguita domenica con i bambini che, all’Offertorio, hanno portato fiori, segni di vita, mentre una famiglia, composta dal papà, dalla mamma e dal figlioletto, ed una coppia, con la sposa con figlio in grembo, si presentavano ed offrivano al Celebrante, per il Signore, il loro amore e i frutti del loro amore, già aperti e in attesa di aprirsi alla vita. Per sottolineare che “ è profondo il legame che unisce la vita alla Famiglia, luogo naturale in cui si accende, nasce, cresce e matura, declina e si spegne.” (cf. Famiglia, tempio della vita documento per la Giornata per la Vita 1994).

La Giornata della Vita 2006 si è conclusa con la Santa Messa vespertina seguita da un’ora di adorazione al Santissimo Sacramento, Dio Vivente
 

IL PARROCO
Sac. Carmine DE FRANCO

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600