torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

 LOURDES 11 - 14 febb. 2008 - VIA CRUCIS

 

CLICCA QUI »

 
  PIEGHEVOLE LOURDES 11 - 14 febb. 2008

 

CLICCA QUI »

 
 RIFLESSIONI DI UNA PELLEGRINA
A LOURDES SI VA PER CHIAMATA
le sensazioni di una pellegrina

A Lourdes non si va per viaggio di piacere né per gita turistica, bensì per “chiamata” Divina.
E’ quanto è accaduto a me, che pur avendo compiuto numerosi viaggi, tuttavia ho lasciato trascorrere molto tempo della mia vita,
...

CONTINUA »

 
 PHOTO GALLERY
clicca sulle immagini  per ingrandirle

 

Lourdes 1858-2008: l’emozione continua…


La nostra Diocesi di Cassano All’Ionio, da Nostra Signora di Lourdes nel 150° dalla I apparizione

Dall’ 11 al 14 febbraio, la Diocesi di Cassano Ionio, guidata dal nostro Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Bertolone e da Don Carmine De Franco, è volata a Lourdes per onorare l’Immacolata Concezione in occasione del 150° anniversario dalla prima apparizione alla piccola Bernadette.
La dolce Maria, per ringraziarci, ci ha riempito di doni, a cominciare dalle splendide giornate di sole col cielo sempre azzurro e sgombro di nuvole di giorno e volte stellate di notte.
La temperatura frizzante ci ha stimolati e abbiamo potuto godere di un avvenimento sicuramente storico, con la presenza di oltre 70mila pellegrini provenienti da tutto il mondo (enorme la partecipazione italiana), che nella giornata dell’11 ha gremito la collinetta antistante la Grotta per la Messa Internazionale. Questa si è conclusa con la processione: un numero incalcolabile di vescovi, sacerdoti, religiosi accompagnati dagli stendardi dei pellegrini, hanno stazionato vicino alla Grotta per venerare la Bella Signora con canti e preghiere, proprio alle 11.30, ora della prima apparizione.
L’incanto di Massabielle, la Grotta della Madonnina, rimane immutato negli anni. Maria continua a parlare al cuore di ognuno, nonostante la folla enorme.
Nel pomeriggio si è svolta un’imponente processione del Santissimo Sacramento in cui la preghiera del mondo intero in tutte le lingue è salita all’Altissimo, e la serata è stata illuminata dalle miriadi di candele che hanno reso questa fiaccolata sicuramente fra le più memorabili che Lourdes ricordi.
Una giornata intensissima che però non ci ha stancati, ma ci ha preparati a momenti più intimi, come la splendida Via Crucis, il Rosario serale al di là del Gave, il percorso Giubilare, le celebrazioni della Santa Messa nella Basilica Superiore dell’Immacolata e quella finale davanti alla Grotta, che il nostro Vescovo ha guidato rivelandosi un Pastore buono che ama raccogliere le sue pecorelle con parole profonde che possano raggiungere anche i cuori semplici e rimanervi, accompagnato dall’assistenza discreta, silenziosa di don Carmine, sempre attento verso ogni pellegrino.
Ognuno di noi ha riportato a casa emozioni profondissime, sia chi per la prima volta faceva quest’esperienza, ma anche, e forse soprattutto, chi è tornato ancora una volta, dopo tanto, a Lourdes, al richiamo della Mamma Celeste che ha voluto farci vivere più intensamente questo incontro con lei e con il suo amore di Madre a ciascuno in un modo intimamente diverso, ma ugualmente forte e inspiegabile a parole.
Il miracolo di Lourdes, “luogo di aggregazione” per eccellenza, sta nel piegare l’anima a volte indurita, contratta, di un popolo che ha ancora bisogno come sempre di adorare in maniera concreta e tradizionale Dio Padre, un popolo non di “bigotti”, ma di uomini e donne di oggi, dell’era tecnologica e moderna, che usano computers e cellulari, ma che davanti al sorriso di Maria sentono ancora il bisogno di piegare le ginocchia e lavarsi alla Sua fonte, segno inesauribile dell’amore di Dio che ci ama, ci purifica e ci perdona.
A Lourdes ognuno sente di non essere solo. I poveri e i ricchi, i sani e gli ammalati, gli “ultimi” e gli “arrivati”, sono davvero solo figli di Dio che si ritrovano, gioiscono dell’amore del Padre che perdona, della Mamma che raduna e accoglie, del Fratello che ci guarda con amore e ci santifica mentre lo contempliamo e lo riceviamo nell’Eucarestia.
Grazie alla Mamma che, instancabile, ci chiama. Grazie al nostro caro Vescovo che ci ha ricordato che dal peccato non solo dobbiamo astenerci ma dobbiamo distaccarcene e tenere sempre presenti le parole della Madre: “Fate quello che Lui vi dirà” (Gv 2,5) Infine ci ha invitato a passare a tutti coloro che incontriamo la gioia che il Signore ci ha donato a Lourdes, perché possa scaldarli e portarli a Lui.

 

Mariella Martire


ufficio Stampa
Parrocchia Sacri Cuori - Castrovillari

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600