torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

clicca sulle immagini
per ingrandirle

 

MARCIA DELLA PACE


LA PACE PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Sabato 19 gennaio alle ore 15,30 i gruppi di catechismo della parrocchia dei Sacri Cuori ed alcuni gruppi della parrocchia di San Girolamo si sono dati appuntamento in largo S. Girolamo per partecipare alla marcia della pace, organizzata dall’Azione Cattolica. Giovani, bambini, genitori, responsabili dei gruppi e catechiste si sono trasferiti nel salone “C. Palazzo” dove il parroco dei Sacri Cuori, don Carmine De Franco, ha salutato i presenti ed ha spiegato l’importanza, l’organizzazione e le motivazioni della manifestazione.
Dopo la preghiera e un momento di animazione, una catechista ha letto una breve riflessione tratta dal messaggio di Benedetto XVI in occasione della 41a Giornata Mondiale della Pace: ”Famiglia umana Comunità di pace”.
Successivamente il corteo si è incamminato lungo via XX Settembre verso Piazza Giovanni XXIII. Durante il percorso i partecipanti hanno presentato dei cartelloni con immagini inerenti ad alcune problematiche sociali in cui viviamo. Le loro testimonianze hanno stimolato tutti alla riflessione sul problema degli anziani che vivono il dramma della solitudine, sui tifosi indisciplinati negli stadi , sullo sfruttamento minorile e la tossicodipendenza.
L’animazione è stata curata dai giovani del gruppo di Azione Cattolica Parrocchiale. La manifestazione si è conclusa nella chiesa dei Sacri Cuori con la celebrazione della santa Messa presieduta dal Parroco, il quale ha ribadito, alla luce della Parola di Dio e del messaggio del Papa, l’importanza della pace come dono di Dio e vero patrimonio dell’umanità. Ha sottolineato il ruolo della famiglia come luogo primordiale dove la persona trova lo spazio insostituibile e la scuola di formazione al rispetto per la vita in tutti i suoi stadi e stati, alla solidarietà, alla tolleranza, al servizio all’altro, non per mera filantropia, e alla pace, come risultato della tolleranza e della pratica della giustizia.
Tenendo desta l’attenzione e coinvolgendo l’assemblea, ha ricordato che la pace, solo se diventa primato del cuore dell’uomo secondo la beatitudine evangelica, può contagiare, può diventare un fatto collettivo e mondiale.
A conclusione della celebrazione sono stati distribuiti dei messaggi di pace con la speranza che il momento vissuto intensamente da giovani, bambini e adulti possa lasciare nei cuori di ognuno, segni di speranza per realizzare un futuro migliore.
 

(Comunicato stampa della Parrocchia
Sacri Cuori)
 


IL PARROCO
Sac. Carmine DE FRANCO
 

 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600