torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione

maremoto Oceano Indiano 2004

fonte

 

Una goccia nelloceano

UNA GOCCIA NELL’OCEANO

La festa del santo Natale 2004, apportatrice di gioia, di speranza, desiderio di condivisione, di accoglienza e di pace, è stata turbata, come non mai, dal maremoto che si è abbattuto, domenica 26 dicembre nel Sud-Est dell’Asia, lasciandosi dietro distruzione, disperazione, dolore e morte. Nessuno saprà mai l’esatto numero delle vittime dell’immane tragedia. Mentre le affidiamo tutte all’abbraccio misericordioso del Bimbo di Betlemme, e ci uniamo alla preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II, non possiamo chiudere il cuore alle necessità dei superstiti.
La comunità parrocchiale, dei sacri Cuori si associa alla gara di solidarietà assumendo l’iniziativa di una raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni colpite dall’immane catastrofe da inviare nell’aria colpita dal terremoto tramite il Pontificio Consiglio (la carità del Papa) o la Caritas Italiana tramite la Caritas Diocesana.
Affinché l’iniziativa umanitaria possa avere il massimo risultato possibile, oltre a sensibilizzare ogni singola persona della città di Castrovillari, si invitano le tante associazioni culturali, teatrali e di qualsiasi altro genere, ad attivarsi per offrire occasioni di raccolta fondi.
L’operazione, a scopo unicamente umanitaria per la comunità dei Sacri Cuori, ha inizio il 30 dicembre con il concerto di natale nella cappella di S. Lucia e prosegue per tutto il mese di gennaio 2005 con punto di riferimento la Caritas parrocchiale.
Tutta la Chiesa, vive questi eventi naturali con forte sofferenza, attenzione, preghiera e gesti di carità per le vittime, dell’immane tragedia, specie per le fasce più deboli. A distanza di molti giorni, la catastrofe senza precedenti, che si abbattuta sul Sud-Est asiatico, non è ancora un ricordo come è successo per tanti altri eventi dello stesso genere le cui conseguenze sono ancora vive.
In queste dolorosissime occasioni arrivano puntuali avvoltoi e sciacalli di vario tipo pronti ad approfittare del momento per arricchirsi, indossando anche l’abito del benefattore o operatore umanitario. A questi si aggiungono i trafficanti di vite umane spesso da usate come pezzi di ricambio; i pedofili per soddisfare i propri istinti brutali. Le vittime disegnate di questi signori della marte sono soprattutto i bambini e le bambine rimasti orfani della propria famiglia. E’ proprio su queste creature indifese che il Santo Padre posa, in maniera particolare, il suo sguardo sofferente e di grande speranza.
Per andare in aiuto a queste creature deboli e vulnerabili, come è poderosamente in atto lo “tsunami” umanitario mondiale, sarebbe oltremisura nobile se le nostre famiglie aprissero il cuore all’accoglienza di questi orfani per sottrarli a tanti pericoli, ma soprattutto ai bruti trafficanti.

E’ più umano e cristiano prendersi cura del proprio fratello accogliendolo, per il tempo necessario, nella propria casa, nella propria famiglia sull’esempio del Samaritano.

Chi della nostra comunità desidera predisporsi anche a questo gesto di accoglienza, nobile ed oltremisura umanitario, può fare riferimento al comitato già costituito dal parroco in Parrocchia.
 

Sac. Carmine DE FRANCO
parroco

   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600