torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

clicca sulle immagini per ingrandirle

foto di gruppo

FOTO DI GRUPPO
davanti alla chiesa di MEDJUGORJE

Davanti alla statua della
B.V. Maria di Medjugorje, dopo un cammino molto faticoso, sulla collina delle presunte apparizioni,
i pellegrini si fermano
in preghiera.
Qui si avverte una pace interiore indescrivibile
che solo la Vergine Madre
può trasmettere.
 

RECITANDO IL ROSARIO
verso la collina delle presunte apparizioni
 

 

 

PELLEGRINAGGIO DAL 12 AL 16 LUGLIO 2006
A MEDJUGORJE

Breve schematica relazione dell’Assistente T/S.

Il gruppo, formato da 22 pellegrini (adulti, anziani, giovani e bambini), ha partecipato con entusiasmo, fede ed interesse a tutte le esperienze programmate e aggiunte nel corso del pellegrinaggio stesso. Solo per la Via Crucis, voluta dal gruppo, particolarmente impegnativa e soprattutto a causa del tragitto molto accidentato per salire al monte Krizevac, tre anziani hanno preferito farla secondo il programma, nei pressi del Santuario.
Nel complesso, il pellegrinaggio, è stato vissuto da tutti in un crescente di emozioni e carica spirituale.
E’ stato un vero momento di Grazia, che certamente ha lasciato in ogni pellegrino la nostalgia dei luoghi visitati e una impronta indelebile che li aiuterà nel peregrinare della vita.
In tutto questo ha contribuito notevolmente l’opera della guida, JOSIP ODAK, che ci accolti a MEDJUGORJE. Già dai primi incontri, JOSIP, si è rivelato un dono Dio. Ha saputo trasmettere al gruppo la giusta dimensione spirituale del luogo senza mai indulgiare sui fenomeni presunti soprannaturali del posto con atteggiamento cauto e tranquillo e una profonda formazione umana, culturale e soprattutto spirituale che gli ha consentito di guidare il gruppo alla conoscenza, alla formazione e a saziarsi di motivazioni spirituali.
Eccetto qualche episodio, che va sicuramente migliorato, anche l’autista ha contribuito al meglio, come pure la logistica, l’accoglienza dei ristoratori e il relativo servizio, eccetto, anche in questo settore, qualche inconveniente a cui è stata data pronta soluzione.
E’ stata molto preziosa la collaborazione di Mariella Martire e Rosa Bianco che si sono occupate soprattutto dell’aspetto tecnico-organizzativo.
Il pellegrinaggio è stato scandito e vissuto da momenti spiritualmente forti: Concelebrazione della santa Messa, Adorazione eucaristica, santo Rosario nel santuario, Via Crucis con relativa meditazione ad ogni stazione salendo sul monte KRIZEVAK, santo Rosario salendo sulla collina PODBRDO con relativa meditazione ad ogni mistero, veglia di preghiera notturna sulla collina PODBRDO vissuta con la recita del Rosario e canti mariani. Durante gli spostamenti con il pulman è stato recitato il Rosario e fatta condivisione d’esperienze. Molto apprezzata e vissuta con soddisfazione è stata anche l’escursione alle cascate di Kravica. Al rientro è stata celebrata la santa Messa in una cappella della “PICCOLA LOURDES”. Il gruppo ha visitato e pregato nella Cattedrale di Spalato.
Ogni giorno, il gruppo ha pregato secondo l’intenzione del Santo Padre il Papa Benedetto XVI, in particolare per la TERRA SANTA, per la quale ha voluto anche devolvere l’offerta.
Abbiamo concluso felicemente il pellegrinaggio con la visita alla città di Loreto, la visita alla Basilica, alla Santa Casa, e la concelebrazione della santa Messa nella Basilica del Santuario.
Sia benedetta l’O.R.P. per questi momenti e per le persone che sceglie per farli vivere.

IL PARROCO
Sac. Carmine DE FRANCO
(assistente T/S per questo pellegrinaggio)

 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600