torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

 

DALLA CHIESA DEI SACRI CUORI UN OMAGGIO ALLA VITA


“ La Gioia Dentro” è il titolo dato al recital che i bambini del Gruppo Catechistico “Gesù è il Signore”, della Parrocchia Sacri Cuori, hanno rappresentato nella VII edizione di MUSICA e VITA, la manifestazione voluta dal Movimento per la Vita di Castrovillari e che, come ormai tradizione, si è tenuta nell’Atrio di Pediatria e Ostetricia dell’Ospedale Civile di Castrovillari il 28 dicembre 2006, festività dei Martiri Innocenti.
La manifestazione, organizzata dalla dott.ssa A.Omaggio (Resp. Movimento per la Vita) e dalla dott.ssa R.Antonelli (Resp. Centro Aiuto alla Vita), che ancora una volta hanno chiamato a curarla il Maestro Alessandro Saraceni e le catechiste Mariella Martire e Rosa Bianco, è l’appuntamento annuale per rimarcare l’importanza del rispetto per la vita sottolineandone il valore proprio nel luogo in cui troppo spesso la nuova vita non viene accolta!
Proprio nel cuore di un bimbo che sta per nascere, che si scoprirà infine essere Gesù Bambino, è ambientata la storia presentata dai bambini nell’allegro recital che vede impegnati globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, emoglobina e quant’altro, i quali in un frenetico fermento, fra allenamenti ginnici con Bice Bicipite e Ricky Quadricipite, collegamenti con il TeleGlobulo News condotto da Lello Midollo e Globulilla Gruber, incontri con il Globulo X proveniente dalla mamma, fra canti e balli, attendono il momento fantastico della nascita, quando scopriranno con gioia e meraviglia di trovarsi nel corpo di Gesù. E sarà la voce di Gesù a spiegare loro di aver scelto di nascere come tutti i bambini perché tutti capiscano che la vita è un miracolo, è un fremito di gioia e frenesia fin dalla prima cellula, è un dono da accogliere e custodire nella tenerezza dello stupore e nello sciogliersi alla gratitudine.
La Stella Cometa, gli Angeli e i Pastorelli si raccolgono intorno alla dolcissima Maria ed al tenerissimo Giuseppe per adorare il Bambinello, mentre un Angelo ricorda che “ D’ora in poi ogni mamma , guardando il suo bimbo appena nato, vedrà Gesù Bambino!”
L’emozione e l’allegria dei bambini che con tanto impegno in soli tre incontri si sono preparati per questo spettacolo così delicato, è passato nella platea di genitori e non, che li ha applauditi con calore.
La Dott.ssa Omaggio ha molto apprezzato la scelta del tema che, come ha ripreso la Dott.ssa Antonelli, “fa riflettere proprio sulla vita nascosta”, sulla storia originale di ognuno di noi fin dalle profondità del corpo materno in cui per nove mesi lavoriamo e lottiamo per noi stessi più che nel resto della nostra esistenza.
Don Carmine De Franco, Parroco dei Sacri Cuori, infine ha sottolineato come, anche attraverso l’allegria ed il sorriso che questi bimbi hanno saputo far nascere nel cuore di tutti noi, si è potuto trattare un tema così delicato che non fa sorridere , ma interroga le nostre coscienze, ponendoci di fronte all’indifferenza ed agli egoismi che schiacciano lo splendore della vita.
 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600