torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

L’ULTIMO SALUTO DELLA COMUNITA’ DEI SACRI CUORI
A SUORA ANNUNZIATA


Suor Annunziatina Pugliese è ritornata al Padre. Ringraziamo il Signore che ci ha dato di conoscere questa religiosa della comunità delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori, vissuta a servizio della Chiesa nella parrocchia dei Sacri Cuori di Castrovillari, dove ha speso tutta la sua vita, nell’apostolato, fedele ai voti religiosi emessi nelle mani della Chiesa.
Negli ultimi anni della sua esistenza la sofferenza fisica l’è stata compagna, accettandola con serenità, sostenuta dalla fede che fa considerare questo aspetto della vita, cioè la sofferenza, un dono da unire ai patiment di Cristo per il bene della Chiesa. Per 15 anni è stata accudita amorevolmente da Suor Leonarda. Anche in questo, Suor Annunziata è stata di esempio continuando la sua missione, sempre pronta, anche giacente sul letto dei dolori, a regalare, a chi la visitava, un sorriso, una parola di conforto e di speranza.
La Vergine Maria che lei amava e venerava, non l’ha lasciata sola, proprio di sabato, il giorno dedicato a Maria, alle prime luci dell’alba del 24 febbraio, Suor Annunziata si è spenta come una candelina arrivando così al suo naturale tramonto.
La comunità dei Sacri Cuori e tante altre religiose si sono stretti attorno alle due Suore della comunità religiosa, Suor Orlanda e Suor Leonarda, dando loro solidarietà e conforto in questo momento di grande prova.
Domenica 25 Febbraio, giorno del Signore, si sono svolti i funerali nella Chiesa dei Sacri Cuori, gremita di fedeli che hanno voluto rendere omaggio a Suor Annunziata. Il parroco Don Carmine De Franco ha presieduto la santa Messa delle ore 11,00 in suo suffragio dedicandole nell’omelia pensieri di grande tenerezza e riconoscenza.
Don Carmine ha presentato il Vangelo di Luca, il Vangelo della tenerezza di Dio padre di misericordia, con particolare riferimento al brano del giorno che ricorda le tentazioni a Gesù nel deserto con riferimento alla vita di Suor Nunziatina, delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori. Lei ha saputo fare deserto intorno a se nel raccoglimento della sua casa, nel lavoro di tanti anni a favore del prossimo, conformandosi sempre più a Gesù. Anche per noi vale il richiamo a non confonderci con il frastuono del mondo, ma di saper fare silenzio nel nostro cuore e intorno a noi, di nutrirci non di solo pane ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio. Ciò aiuta a vivere da missionari della Buona Parola in questo mondo.
Si, è vero, la preghiera è la forza contro le sollecitazioni del maligno, il santo Rosario, in particolare, è l’arma contro il male. E’, il Rosario, un prezioso strumento di preghiera, che conforma a Gesù Cristo e che salva. Il buon cristiano ha fra le cose più preziose la coroncina del rosario. La morte, consiglia Don Carmine, non ci sorprenda senza il rosario tra le mani. Non ha alcun significato, poi, poggiare tra le mani di un defunto il rosario, se in vita non lo ha mai usato. Suor Annunziata è stata essenzialmente una creatura di preghiera e di carità facendo anche della sofferenza una preghiera, una oblazione di se al Signore per la sua gloria e il bene della Chiesa. Il rosario, accompagnati da Maria, è guida sicura alla contemplazione di Cristo Signore, alla completa donazione di se a Cristo. Scrive il divino Poeta: “Donna, sè tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e te non ricorre, sua desianza vuol volar sanz’ali” E Giovanni Paolo II sottolinea che “nel rosario Maria, santuario dello Spirito santo, mentre è supplicata da noi, si pone per noi davanti al Padre che l’ha colmata di grazia e il Figlio nato dal suo seno grembo, pregando con noi e per noi”. In tutto questo Suora Annunziata ha creduto e ha dato esempio.
Don Carmine ha avuto parole d’incoraggiamento per le suore rimaste e di elogio per come hanno saputo accudire la consorella nella sua infermità e di riconoscenza per l’attività che instancabilmente svolgono nella città di Castrovillari, auspicando che non venga mai meno questa insostituibile presenza nella Parrocchia dei Sacri Cuori.
 

la redazione

 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600