torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

Mons. Carmine SCARAVAGLIONE

 


FIGURE ESEMPLARI DI IMPEGNO CIVILE RELIGIOSO NELLA DIOCESI DI CASSANO ALLO IONIO
Mons. Carmine SCARAVAGLIONE

 


       Non ancora si è spenta l’eco della “settimana sociale” dei cattolici italiani, tenutasi a Pistoia e Pisa dal 18 al 21 ottobre scorso, e noi torniamo a battere il tasto, tanto importante ed urgente del “bene comune” e dell’ “impegno civile”, in un mondo dove l’individualismo e la chiusura in se stessi sembra essere il paradigma di vita di tanta parte della nostra gente. Per grazia di Dio, con molte eccezioni.
Dopo le relazioni del Cardinale Angelini, dell’On. Giulio Andreotti, di Mons. Vincenzo Bertolone, tocca a me concludere, (a questo proposito, uno dei più importanti biografi di Sant’Agostino, Peter Brown, racconta che, quando il santo, anziano e stanco, decise di scegliersi un successore per la sede di Ippona, scelse il presbitero Eraclio. Questi, alla sua prima predica, avendo il santo alle spalle, seduto sulla cattedra, così esordì: “Mentre il grillo stride, il cigno tace”).
Cercherò comunque di dare più che un elenco arido di nomi e di persone – che ovviamente non potrà essere esaustivo – il volto di testimoni cristiani – sacerdoti e laici – che hanno lavorato e lottato per una società più giusta e umana, dove il bene comune e l’impegno civile, risultano un corollario necessario di quella carità-agàpe a cui i cristiani sono chiamati per vocazione.
Inutile ripetere che i principi permanenti della dottrina sociale cristiana – dove si radicano il bene comune e l’impegno civile – si riducono innanzitutto al principio della dignità della persona umana. Credo che l’unica voce seria e concreta che faccia sentire oggi al mondo questa necessità sia quella della Chiesa, e in modo particolare del Santo Padre Benedetto XVI e del suo grande Predecessore, Giovanni Paolo II; dopo il primo principio enunziato, seguono gli altri tre: il principio del bene comune, della sussidiarietà, della solidarietà.

Facile è comprendere il principio della dignità della persona umana. (L’uomo infatti – secondo una famosa definizione di san Tommaso - si configura come “quod perfectissimum est in tota natura”, anche se la cultura odierna, ideologicamente, pensa di poter trattare l’uomo alla stregua di un qualsiasi oggetto.

Il principio del bene comune deriva dalla dignità, uguaglianza, unità di tutte le persone e al bene comune deve riferirsi ...
 

... continua »

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600