Page Blank

CONTRO CORRENTE,
IN DIFESA DELLA VITA

Castrovillari
28 DICEMBRE 2018


Anche quest’anno il 28 dicembre scorso, ricorrenza dei Santi Martiri Innocenti si è svolta in Ospedale la diciannovesima edizione della manifestazione “Musica e Vita” promossa dal Movimento per la Vita di Cassano Ionio per non dimenticare tutti quei bambini che ai nostri giorni sono vittime di ogni tipo di violenza.

La Presidente del M.P.V. Filena Alfano ha ricordato i bambini sfruttati col lavoro minorile, i bambini soldato,i bambini che perdono la vita durante i viaggi della speranza, i bambini abusati col mercato del sesso, i bambini usati come ignari trasportatori di droga i bambini che non vedranno mai la luce a causa dell'aborto, esortando tutti i presenti a difendere la vita sempre, perché i bambini sono il nostro futuro e sono loro a darci la forza di costruire un mondo ricco di amore.
Il coro di San Giuliano, diretto dal maestro Alessandro Saraceni ha allietato la serata con i più noti e bei canti natalizi: "Astro del ciel", "Fermarono i cieli", "Nu cisto chino e' rose". Don Carmine Francesco De Franco, rettore della Basilica di San Giuliano, da sempre presente alla manifestazione, ha incoraggiato l'iniziativa come segno di contraddizione verso la mentalità corrente, divenuta indifferente verso il valore della vita umana.
I bambini, guidati da Mariella Martire, hanno fatto un Presepalbero, invitando coi simboli rappresentativi del Presepio alla riflessione sul dono della vita che Dio ha fatto a ciascuno di noi. Sono stati letti dei brani tratti dagli "Auguri scomodi di don Tonino Bello, e da "Factum est di Testori. Piacevolissimo é stato il balletto di Alessia Arcieri volontaria del gruppo giovani del Movimento che ha presentato una sua coreografia sulla bella e canzone di Andrea Bocelli :" Perfetta".
La Presidente del Centro di Aiuto alla Vita Rosella Antonelli ha spiegato ai presenti l'attività dei volontari in Ospedale per aiutare le donne offrendo solidarietà e aiuto concreto alle loro famiglie in difficoltà per una gravidanza inattesa. Purtroppo su quattro bambini concepiti uno non viene alla luce e la presenza dei volontari del C.A.V. ha fatto tornare indietro ben 350 madri , e nessuna di esse si e'pentita di aver accolto il proprio bambino, anzi, sono grate per averle aiutate a superare l'errore che stavano per commettere in un momento di sconforto e che le avrebbe segnate per tutta la vita.
IL Vescovo Francesco Savino ha concluso la serata ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione, in particolare i bambini che coi loro sorrisi, il loro impegno e le loro voci hanno mostrato concretamente quanto sia bella la vita e invitando tutti a concludere la serata col canto finale "Tu scendi dalle stelle".

R.A.

 

   PHOTO GALLERY