torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

PROTOCONVENTO FRANCESCANO DI CASTROVILLARI
Sabato 3 novembre 2007
TEATRO SYBARIS


BENE COMUNE E IMPEGNO CIVILE
Incontro di formazione politico-sociale
A cura dell’Associazione Medici Cattolici
della diocesi di Cassano Ionio

Il laico nella vita della Chiesa
Intervento del Card. Fiorenzo Angelini


1. Mentre rivolgo il più cordiale saluto a tutte le autorità religiose, militari e civili presenti, particolarmente al carissimo Mons. Vincenzo Bertolone ed agli illustri medici cattolici della diocesi di Cassano allo Ionio, ringrazio dell’opportunità offertami di intervenire su di un tema che considero oggi di prioritaria attualità.
Giustamente mi richiede di parlare non già, in termini astratti, dei laici nella Chiesa, bensì dei laici nella vita della Chiesa.
2. Per un disegno della Provvidenza che, umanamente parlando, non ho mai esitato a chiamare una vera e propria “fortuna”, ho avuto il dono di svolgere il mio lungo apostolato di sacerdote e di vescovo in mezzo ai laici, i quali mi sono stati costantemente vicini come collaboratori esemplari e, lasciatemi dire, insostituibili.
Accenno soltanto brevemente al sostegno preziosissimo ricevuto dai laici in alcuni particolari circostanze che considero essere state decisive per l’orientamento del mio stesso ministero sacerdotale e, successivamente, di vescovo.
* Giovanissimo sacerdote, quando fui assegnato alla parrocchia romana della Natività in Via Gallia, mi preoccupai subito di dare vita – poiché ancora non esisteva in quella comunità parrocchiale - ad una sezione dell’Azione Cattolica ...
 

... continua »

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600