torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione
PHOTOGALLERY

... clicca qui »

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APERTURA ANNO SCOUT 2016/2017

 


CERIMONIALE APERTURA ANNO SCOUT
2016/2017

 

Il 23 Ottobre 2016, nel cortile all’interno della scuola Elementare “Villaggio Scolastico” di Castrovillari, si è svolto il Cerimoniale di apertura dell’anno scoutistico che ha segnato l’inizio delle attività del gruppo A.G.E S.C.I. Castrovillari 1 appartenente alla Parrocchia dei Sacri Cuori, che ad oggi consta di un numero di 200 iscritti tra capi e ragazzi.
Il cerimoniale di apertura scout è:
• un’attività che scandisce l’intenzione di iniziare attivamente le attività che lo scoutismo propone e di estendere la proposta del metodo scout al Branco (bambini 8/12 anni- lupetti), al Reparto (ragazzi 12/16 anni- esploratori e guide), al Clan/Fuoco (giovani 16/21 anni – rover/scolte), agli adulti (di qualsiasi età – Comunità Capi);
• è occasione per festeggiare e condividere la gioia e la voglia di progettarsi “scoutisticamente” chiedendo l’aiuto e la guida del nostro Padre Celeste.
In occasione del Cerimoniale, scout, genitori, amici, curiosi e tanti altri, hanno vissuto una mattinata pomeriggio all’insegna della condivisione, della gioia, della preghiera.
La cerimonia di apertura è stata così scandita:
• Alcuni capi del gruppo scout Castrovillari 1, utilizzando una tecnica di animazione tipica del metodo scout, hanno rappresentato una simpatica situazione in cui alcuni scienziati preparavano una pozione colorata: tale pozione era composta dall’unione di tutti i colori che contraddistinguono le branche, la Comunità Capi, l’Assistente Ecclesiastico.
Tale rappresentazione ha suscitato l’ilarità di tutti i presenti oltre l’immediata comprensione del messaggio pedagogico alla base: La Comunità scout nasce dall’unione di valori e principi semplici ma consapevoli, tra cui la gioia, l’avventura, il servizio, la competenza, la responsabilità, la scelta e l’impegno personale.
• Terminata la rappresentazione, si è dato ampio spazio alle attività prettamente scout, ovvero presentazione alla Comunità dei capi in servizio nelle singole branche, ringraziamenti per le attività svolte nell’anno scoutistico terminato con le attività estive e cerimonie dei passaggi, ovvero momento prettamente dedicato ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani scout che, raggiunta l’età prescritta, ufficialmente lasciano la branca scout di appartenenza ed entrano in quella consona alla loro crescita, il tutto condito da canti, giochi, sorrisi e molta emozione! ..... CONTINUA
 

... clicca qui »

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600