torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione
 

 

Un cammino di luce per Papa Wojtyla

Corso Garibaldi è stato illuminato da una partecipata fiaccolata organizzata, con il Parroco dei SS. Cuori don Carmine De Franco, dai giovani della città: Associazioni scoutistiche e giovani dell’Azione Cattolica a ricordo di Giovanni Paolo II..
Una folla considerevole di fedeli, guidata da don Carmine, è partita proprio dalla Chiesa dei Sacri Cuori con fiaccole accese ed in preghiera celebrando la Via Lucis, la preghiera nelle cui stazioni si meditano la resurrezione di Gesù, le sue varie manifestazioni ai discepoli da risorto, il conferimento del primato a Pietro, l’affidamento ai discepoli della missione universale, l’invio a Pentecoste dello Spirito Santo.
Lo spirito della fiaccolata con la preghiera è stato quello di riflettere sull’eredità che ci ha lasciato Giovanni Paolo II, sui suoi discorsi, il suo esempio, la sua testimonianza come Pontefice, come sacerdote, come uomo e come padre, come i ragazzi hanno scritto nelle pagine distribuite per seguire la preghiera.
Man mano che si scendeva verso il Protoconvento, meta dell’incontro, molta gente si univa commossa e molti si fermavano sui marciapiedi in assorto, silenzioso e rispettoso ossequio alla preghiera per il Papa.
Le chitarre e i canti dei giovani scandivano il passaggio da una stazione all’altra della Via Lucis che si è conclusa sul piazzale del Protoconvento dove gli scout hanno riservato un’ultima, emozionante sorpresa: la proiezione di immagini degli incontri del Papa con i ragazzi, di momenti storici del suo ministero, cominciando da uno splendido tramonto con il sottofondo della calda e rassicurante voce di Giovanni Paolo II, quella voce, quel tono particolare che non dimenticheremo più e che già ci manca tanto. A salutare le immagini che scorrevano accompagnate dalla musica e il canto, si associava il roteare dei fazzolettoni degli scout e l’emozione dei presenti.
Si è vissuto un momento intenso e prezioso per grandi e piccoli che, ancora una volta, numerosissimi, si sono stretti attorno a colui che ha rigermogliato la nostra fede, ci ha riinsegnato a vivere con gioia la vita, la fede e la preghiera, a ricordare che la tolleranza, il dialogo, il perdono, la giustizia e la solidarietà costruiscono la vera pace.
Infine, don Carmine ha invitato tutti a invocare lo Spirito Santo per il successore di Giovanni Paolo II, il nuovo Vicario di Cristo, affinchè sia secondo il cuore di Dio e un Padre con il cuore di Dio che lo è stato Papa Wojtyla.

(M. Martire)
 

 

 

   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600