torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

Lettera al Sindaco
La cronistoria dei fatti,
la delusione del parroco e della comunità dei Sacri Cuori

 

E' trascorso molto tempo dalla presentazione del progetto agli Enti preposti al completamento dei lavori sulla chiesa dei Sacri Cuori di Castrovillari. Ancora oggi non ho avuto alcun riscontro circa i finanziamenti promessi. Pertanto, è doveroso da parte mia dare una risposta chiarificatrice alla Comunità parrocchiale che, quotidianamente, domanda spiegazioni su questa storia iniziata oltre tre anni orsono.
Dopo qualche mese dal mio insediamento come Parroco, nel gennaio 1998 avendo costatato le precarie condizioni statiche ed estetiche in cui versava la chiesa dei Sacri Cuori, affidai l'incarico allo studio tecnico dei fratelli Zicari, Arch. Carmine e Geom. Sergio, di redigere il progetto per il completamento, ristrutturazione e restauro della chiesa. Ultimato il progetto esecutivo, lo stesso studio tecnico si attivava per ottenere le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dei lavori.
Vista, però, l'entità della spesa occorrente per i lavori, considerato che non sarebbe stato possibile eseguirli con il solo contributo dei fedeli, ho individuato le opportunità di finanziamento pubblico che si presentavano, senza trascurarne alcuna:
1. gennaio 2000, ho presentato il progetto presso la Segreteria Tecnica del Patto Territoriale "Pollino-Sibari" c/o l'Assessorato alle politiche del lavoro- Amministrazione Comunale di Castrovillari;
2. marzo 2001, previa intesa di programma tra il Sindaco pro-tempore e il Parroco dei Sacri Cuori e con il visto di approvazione del Vescovo di Cassano Jonio, l'Amministrazione di Castrovillari ha presentato il progetto alla Regione Calabria.
3. Febbraio 2002, ho trasmesso il progetto alla Comunità Montana del Pollino per un probabile finanziamento per la realizzazione del campanile.
Fino ad oggi, purtroppo, non ho avuto alcun riscontro. Il fatto che più di tutto dispiace, e mi preme chiarirlo ai fedeli e alla città di Castrovillari, è che tutto il clamore suscitato attraverso articoli sui giornali circa un sicuro finanziamento di L. 2.000.000.000. (due miliardi) che sarebbe arrivato alla chiesa dei Sacri Cuori di Castrovillari per i lavori sopra indicati ha avuto esito negativo. La parrocchia, infatti, di quel finanziamento promesso non ha ricevuto neppure una lira o euro.
Gent.mo Sig. Sindaco, questa, brevemente, è la cronistoria della vicenda redatta per dovere morale e onestà verso i fedeli. Ora il mio sollecito e la mia preghiera sono rivolti a Lei, che governerà la città di Castrovillari per i prossimi anni, affinchè le pratiche presentate, a suo tempo, possono essere riesumate, e ricuperate almeno all’archivio parrocchiale. Il direttore dell’Uff. Tec. Della Diocesi Ing. Mario ORIOLO, recandosi nella sede della Regione Calabria, mi ha riferito di aver notato i faldoni della documentazione da ricuperare, sotto uno scantinato insieme ad altro materiale. Questo fatto si commenta da solo.

IL PARROCO
 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600