torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione
 

Pasqua 2011

MESSAGGIO DEL PARROCO ALLA COMUNITA'

Pur tra i drammi di molte famiglie italiane, i cui giovani sono scomparsi, vittime della più feroce violenza, pur tra i tanti conflitti mondiali e le giuste proteste di popoli oppressi, desiderosi di giustizia, libertà e di pace, pur tra le numerose calamità naturali, il pericolo del nucleare e di una tecnica che asservisce e distrugge l’umano, risuona ancora e forte l’annuncio della speranza e della vittoria sul male e sul maligno: “Cristo è veramente risorto dai morti! Alleluia! Alleluia!”. La potenza di Cristo vivo sostiene le famiglie prostrate dal dolore, i poveri e i miseri vessati dalla prepotenza, gli esclusi e gli emarginati della terra, i delusi dagli inganni dell’edonismo  ...

... continua »


Buona Pasqua

il Parroco don Carmine De Franco

PROGRAMMA DELLA  SETTIMANA SANTA

LA VIA CRUCIS

... clicca qui »

 Via Crucis

VIA CRUCIS 2011

Fratelli e sorelle ci apprestiamo a rivivere, nell'ascolto della Parola, l'ultimo tratto della vita di Cristo: dall'Orto degli ulivi alla tomba scavata nel Giardino.

Via Crucis
Cammino di dolore, che Cristo percorre in obbedienza al progetto salvifico del Padre. Cammino suo e nostro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» (Mt 16, 24).

Via Crucis
Spazio della rivelazione dell'Amore trinitario: del Padre, che «ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito» (Gv 3, 16); del Figlio, che ha amato gli amici fino a dare la vita per essi (cf. Gv 15, 13) ; dello Spirito di pace, di misericordia e di consolazione.

Via Crucis
Scuola di vita evangelica, dove il discepolo, volgendo lo sguardo al Crocifisso, impara come si ami Dio sopra ogni cosa e per i fratelli si spenda la vita; come il perdono vinca l'offesa e con il bene si ricambi il male, come il cuore si apra all'amico e dell'afflitto si lenisca la pena.

Via Crucis
Supplica per la riconciliazione e la pace, perché in Asia, in Africa, in Medio Oriente cessino i gravi conflitti in atto, cessi lo spargimento di sangue e, per l'azione dello Spirito, si infranga la durezza del cuore e «i nemici si aprano al dialogo, gli avversari si stringano la mano, e i popoli si incontrino nella concordia» (Lit. Rom.)”

...  continua »

...  visualizza album »

 Domenica delle Palme
Sei giorni prima della solenne celebrazione della Pasqua, quando il Signore entrò in Gerusalemme, gli andarono incontro i fanciulli: portavano in mano rami di palma, e acclamavano a gran voce:
Osanna nell'alto dei cieli:
Gloria a te che vieni,
pieno di bontà e di misericordia.
Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche,
ed entri il re della gloria.
Chi è questo re della gloria?
Osanna nell'alto dei cieli:
Gloria a te che vieni,...
 

...  continua »

...  visualizza album »

 Giovedì Santo
Ogni forma di vita per continuare ad esistere ha necessita di soddisfare dei bisogni primari. Per l'uomo, sono del mangiare ed il bere.
"Aver fame" significa provare il bisogno del cibo, elemento indispensabile al mantenimento ed alla conservazione della vita. (Es 16)
"Aver sete", significa provare il desiderio di una bevanda che ci permetta di reidratare il corpo. Si tratta di un bisogno ancor piu impellente della fame, e che, se non soddisfatto, mette rapidamente l'uomo in pericolo di morte. (Es 17)
Pertanto, mangiare ...
 

...  continua »

...  visualizza album »

 Venerdì Santo Santo
La Passione di Cristo è il punto di convergenza di tutta la sua vita, Gesù l’ha chiamata: la sua “ora”, il suo “battesimo”. L’ha scelta liberamente in obbedienza al Padre e per amore degli uomini.
Oggi, Venerdì Santo, noi tutti che apparteniamo al popolo sacerdotale della nuova ed eterna alleanza, con raccoglimento pieno di venerazione, fissiamo gli occhi sulla Croce.
Davanti a Gesù che muore in croce per noi non resta che il silenzio. Un silenzio che ci aiuti a riconoscere il nostro peccato, ma anche il dono della salvezza che Dio ha operato in Cristo Gesù.
I tre momenti della Liturgia che ci apprestiamo a celebrare (la proclamazione della Passione, l’ostensione della Croce e la distribuzione dell’Eucaristia che stanotte abbiamo adorato ...
 

...  continua »

...  visualizza album »

 Veglia Pasquale

...  visualizza album »

 
 
 

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600