torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

PHOTO GALLERY

clicca sulle cartelle
per visualizzare le foto

Giorno 21
Il Vescovo benedice il pellegrinaggio

Giorno 22
Arrivo a Tel Aviv
e visita a Cesarea Marittima

Giorno 22
Canna di Galilea

Giorno 22
Haifa al Carmelo

Giorno 23
Tabor

Giorno 24
Al Giordano

Giorno 24
Albergo Intercontinentale
Gerico

Giorno 24
Cafarnao
Tabga Tiberiade

Giorno 24
Chiesa del Primato di Pietro

Giorno 24
Tiberiade

Giorno 25
A Cumran

Giorno 25
A Gerico

Giorno 25
Nel deserto
di Giuda

Giorno 26
Ain Karem
Casa di Elisabetta

Giorno 26
Campo dei Pastori

Giorno 26
Il luogo della Nascita

Giorno 26
Incontro con la suora

Giorno 26
Messa di Natale nella Cappella dei Franmcescani

Giorno 27
Pater Noster
Monte degli ulivi

Giorno 27
Via Crucis
e S. Sepolcro

Giorno 28
Casa di S. Anna e Piscina Probatica

Giorno 28
Cenacolo

Giorno 28
Chiesa del Patriarco Latino

Giorno 28
S. Messa 
Chiesa Annunciazione

Giorno 28
Spianata del Tempio e muro
del Pianto

Giorno 29
Aeroporto
di Tel Aviv

giorni 22-23
Nazareth
Basilica e Museo Francescano

Luoghi adiacenti alla Basilica dell'Annunciazione

Mappe e Luoghi della Terra Santa

Panoramiche di Nazareth

 

TERRA SANTA 2008

DIOCESI
DI CASSANO ALL’IONIO
PELEGRINAGGIO
IN TERRA SANTA
21-29 ottobre 2008
 

"La vita cristiana è un itinerario, è un muoversi, partire da un posto per arrivare ad un altro passando per tappe intermedie.
La condizione dei cristiani è quella di essere pellegrini."

+ Carlo Maria Martini
 

 

PELLEGRINI SULLE ORME DI GESU’ DI NAZARETH

Visitare la Terra Santa è un dono del Signore
Queste brevi descrizioni dei luoghi della Terra Santa, accompagnate dalle foto, vogliono essere un sussidio per tutti quelli che, come pellegrini, visitano la terra di Gesù, mentre per coloro che hanno già vissuto quest’esperienza, senza dubbio meravigliosa e indimenticabile, vuole essere un aiuto a ricordare uno dei momenti più ricchi di commozione e cari della vita.
Nello spazio di pochi giorni si viene sospinti da un luogo all'altro, ascoltando e meditando tante pagine bibliche; passando da un’emozione all’altra, mentre i ricordi, le parole e i gesti dell’amore di Dio affollano la mente e il cuore.
Queste poche righe, dunque, vogliono essere di guida, aiuto e incoraggiamento.
Questo lavoro è il diario di una esperienza vissuta che descrive approssimativamente in maniera cronologica i luoghi che i partecipanti a questo pellegrinaggio hanno visitato, tuttavia attraverso la descrizione possono ripercorrere i momenti vissuti.
Spero che, chi leggerà il testo e sfoglierà l’album fotografico, nel sito Web: www.sacricuoricdf.it della parrocchia dei Sacri Cuori di Castrovillari, senza aver vissuto ancora questa meravigliosa esperienza, possa sentirsi spinto ad andare nella terra di Gesù per risalire dalle pietre morte al Vangelo vivo.

Sac. Carmine F.sco DE FRANCO
 



UN TEMPO DI GRAZIA TRASCORSO NELLA TERRA DI GESU

  • Giorno 21 ottobre 2008
    Cattedrale di Cassano, benedizione del vescovo ai pellegrini.
    Lamezia Terme, imbarco per Tel Aviv.
  • Giorno 22 ottobre
    Cesarea marittima - città di Haifa (Monte Carmelo) ore 8,00 Santa Messa – Nazareth - Cana di galilea, in serata Santuario dell’ Annunciazione.
  • Giorno 23
    Monte Tabor – Nazareth Basilica dell’ Annunciazione, casa di Maria – visita alla casa di Giuseppe – fontana di Maria – chiesa ortodossa di S. Gabriele.
  • Giorno 24
    Cafarnao casa di Pietro – visita ai resti delle sinagoghe – Tabga (moltiplicazione dei pani e dei pesci) – chiesa del primato di Pietro sul lago di Tiberiade – salita sul monte delle Beatitudini con vista sul lago – pranzo caratteristico– escursione sul mare di Galilea in battello fino a Tiberiade, da qui fino al fiume Giordano per il rinnovo delle promesse battesimali – in serata arrivo a Gerico-con pernottamento all’albergo Intercontinental.
  • Giorno 25
    Partenza per Qumran-visita ai siti archeologici – bagno nel mar Morto – Gerico con sosta al Sicomoro- sul monte delle tentazioni, pranzo con pizza – pomeriggio sosta nel deserto di Giuda, proseguimento per Betania e visita alla casa di Marta e Maria Santa Messa – arrivo a Gerusalemme.
  • Giorno 26
    Betlemme, visita al Campo dei Pastori e grotte – Basilica della Natività Santa Messa nella chiesa Crociata francescana-pranzo dai francescani – visita alla grotta della Natività – grotte di S. Girolamo – ospedale caritas baby hospital incontro con la Suora – Ain-karen salita alla Basilica della Visitazione – visita alla chiesa di S. Giovanni Battista.
  • Giorno 27
    Gerusalemme – Via Crucis lungo la via dolorosa – visita al Santo Sepolcro Basilica Resurrezione- celebrazione della Santa Messa nella cappella francescana della Maddalena – Santo Sepolcro – Lastra dell’ unzione – Calvario – Croce.
    Pomeriggio visita alla chiesa del Padre Nostro – chiesa del dominus flevit – chiesa ortodossa del sepolcro della Madonna – cimitero ebraico – monte degli ulivi chiesa Getsemani.
  • Giorno 28
    Spianata delle moschee – piscina di Betsabea – chiesa di S. Anna – Getsemani – chiesa della Annunciazione di rito greco cattolico bizantino – Muro del Pianto – Cenacolo – chiesa della dormizione – Santo Sepolcro – mercatino-partenza per Tel Aviv-pernottamento
  • Giorno 29
    Tel Aviv – imbarco per il rientro.
     

LA GALILEA
UNO SGUARDO GENERALE

La Galilea è tutta da godere per la sua bellezza e serenità. Serenità del paesaggio: tanto verde, tanto ben coltivato; campi di cotone, filari di eucaliptus, distese di mandorli; tante acque; il lago, la pesca; le alte montagne che fanno da corona al nord, e poi il Giordano, i grandi bananeti di Degania, la fertile piana di Genezaret, l’incantevole vallata di Esdrelon, i kibbutzim.. pieni di vita agricola.
Serenità a taglio domestico anche nell’incontro col mondo umano: villaggi dal clima modesto, secolare; gente cordiale e abbordabile; luoghi storici e archeologici anche a proporzione "umana": affascinante è l’incontro con Cafarnao!
Ma soprattutto serenità nella rievocazione evangelica. Incontriamo il Gesù dell’infanzia, la stupenda realtà della famiglia di Nazaret intuita dalle grotte che vi rimangono, i sentieri percorsi tra i colli dal predicatore col grappolo dei suoi discepoli..., Cana e la famigliola in festa; e poi tutta la vita sul lago, la chiamata dei discepoli, le giornate a Cafarnao, la "balconata" sul lago del "monte" delle Beatitudini, i simpatici momenti di Tabga con la moltiplicazione dei pani e il primato di Pietro. E ancora: la commozione di Naim, la esaltazione del Tabor

 

 

... continua »

 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600