torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione
PHOTOGALLERY

... CLICCA QUI >>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno Associativo 2012 - 2013



SCOUT PER SEMPRE

La numerosa famiglia AGESCI CVI della Parrocchia dei Sacri Cuori di Castrovillari, giorno 13 ottobre, in un clima di fraternità e amicizia, la Comunità Capi al completo con il suo Assistente Ecclesiastico, don Carmine De Franco, ha presieduto il suggestivo cerimoniale di apertura dell’anno associativo 2012-2013.
Questo momento non segna soltanto l’apertura ufficiale del nuovo anno, ma soprattutto il passaggio in continuità alla vita di servizio, apertura ai bisogni della realtà ambientale mentre il metodo educativo resta immutabile: accogliere i valori cristiani, seguire fedelmente l’insegnamento della Chiesa cattolica e accompagnare i ragazzi e le ragazze a crescere in maniera integrale, teso a formare cittadini di buon carattere .
Dalla sede AGESCI si è passati nella chiesa di Santa Lucia per la celebrazione della Santa Messa presieduta dell’A.E. e animata dai ragazzi. Nell’omelia l’Assistente ha sottolineato l’importanza della presenza AGESCI nella comunità. Ricordando Robert Stephenson Smyth Baden-Powell ha invitato tutti a ringraziare Dio di aver fatto dono di questa presenza benemerita ai 5 continenti.
Il segreto della diffusione dello scautismo sta nel suo metodo educativo, il quale è caratterizzato da un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare "buoni cittadini", responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti a essere futuri "cittadini del mondo" volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli.
Questo metodo formativo è basato, quindi, su un semplice codice di valori di vita (la Legge scout e la Promessa), sul principio dell'imparare facendo, che delinea la crescita personale degli individui tramite l'esperienza attiva e partecipata, sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali, e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti e interessanti. In particolare Robert Baden-Powell schematizza nei suoi scritti il suddetto sistema educativo in quattro punti fondamentali:
Formazione del carattere
Abilità manuale
Salute e forza fisica
Servizio al prossimo
In quest'ottica sono importanti metodi pratici e attivi come lo scouting per l'abilità manuale e la formazione del carattere o l'hébertismo per la salute e forza fisica.
Nel mondo esistono almeno 540 associazioni (nazionali o regionali) con più di 28 milioni di scout e 10 milioni di guide, giovani e adulti, maschi e femmine, in 216 differenti paesi e territori. In Italia sono presenti numerose associazioni aderenti al movimento Scout.
Quelle più diffuse in Italia sono l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) con 175.549 iscritti, l'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici con 19.070 iscritti; e il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani con 11.745 soci. (cf W)

 

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600