torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
 
torna alla sezione comunicazione

 

UNA SCUOLA DI FORMAZIONE

Come la stampa locale ha visto l’iniziativa dei Sacerdoti a vantaggio della formazione dei cristiani fedeli laici del capoluogo del Pollino e dei paesi limitrofi:
“E’ stata inaugurata a Castrovillari la Scuola di formazione teologico-pastorale e socio- religiosa che ha lo scopo “di aiutare i credenti-operatori pastorali ad essere più consapevoli della vita cristiana, e ad approfondire i contenuti della fede e del suo”deposito”, in un mondo in cui i credenti sono chiamati a rendere ragione della propria speranza”.
Questa iniziativa, posta in atto dai Sacerdoti, è motivo di ammirazione, anche se arriva con ritardo. E’ vero, in fatti, che c’era stato già anni addietro l’iniziativa del parroco dei Sacri Cuori don Carmine De Franco, che evidnziava”… la situazione socio-culturale-religiosa in cui viveva la Comunità di Castrovillari e che bisognava attivare una pastorale unitaria per incidere più efficacemente sull’ambiente…”. Ma nonostante questa coraggiosa denuncia dei fenomeni emergenti nel territorio non si fece nulla. Oggi questi fenomeni sono diventati molto più aggressivi, sia sotto il profilo morale che sociale. La scuola voluta dai Sacerdoti sicuramente è una risposta che potrà essere adeguata, perché in grado di fornire una formazione antropo-sociologica non solo agli addetti alla catechesi, alla caritas, alla liturgia, ma anche a tutti i battezzati che lo desiderano.
Sono tante in fatti gli attacchi alla figura di Cristo, al Papa ed alla Chiesa che un “supplemento” di istruzione e cultura religiosa è necessaria per tutti.
La comunità si aspetta, in particolare, interveti a favore delle migliaia di giovani di Castrovillari e dei paesi limitrofi che raggiungono giornalmente il capoluogo del Pollino, i qual,i non trovando di meglio, si accontentono della strada e di luoghi che purtroppo offrono occasioni tutt’altro che di vita: droga, sesso, alcool ecc. Una idea vincente al riguardo potrebbe essere l’attivazione di una struttura polivalente o oratorio comunitario per evitare che ogni parrocchia si chiuda nel suo recinto ignorando l’insieme. Questo compito è stato svolto per anni dal Convitto Vescovile al centro della Città che è stato fucina di formazione integrale per tante generazioni. Ora anche la sua struttura muraria versa in condizione di completo abbandono. Ci risulta che il Parroco dei Sacri Cuori ha chiesto alla Diocesi, proprietaria dell’immobile, di poter utilizzareil fabricato ed allo scopo ha presentato un progetto di utilizzo. La speranza dei Sacerdoti che hanno avviato la scuola di formazione è ache quella di impegnare i giovani ad acculturarsi, per affrontare le selezioni a cui il mondo del lavoro e la società in genere li sottoporrà. Ma obbiettivo primario della Chiesa è il recupero dei giovani alla frequenza della Chiesa, perchè si avverte in essi un senso di rigetto pregiudiziale. Si vuole incidere anche nel campo della famiglia. In fatti il numero di giovani coppie che scelgono il matrimonio civile e le altre forme di convivenza e unioni di fatto sono sempre più numerose e cresce il numero di divorzi. Altro interesse dei Sacerdoti è quello di fara recuperare il senso religioso ai fedeli, visto che Castrovillari non è un’isola felice per quanto riguarda la frequenza alla Messa domenicale che non va oltre il 10% della popolazione, mentre i giovani sono solo il 5%.
In conclusione, la situazione attuale richiede ai 13 Sacerdoti e religiose presenti, un ulteriore sforzo per andare anche incontro ai “lontani”, a quelli, cioè, che non frequentano la chiesa. Oggi le pecorelle smarrite devono essere cercate e riportate a spalla all’ovile.
Ciò significa puntare ad una Chiesa missionaria, meno elitaria e di sacrestia e più comunitaria.
In questa maniera avranno terreno meno fertile i Dan Braun di turno e si creerà una coscienza cristiana capace (perché acculturata) di contrastare la cultura dominante che tragicamente si avvia a rinnegare i valori cristiani che sono stati sino a qualche lustro addietro alla base della convivenza civile delle società occidentali”.
 

IL PARROCO
Sac. Carmine DE FRANCO
 

 

 
   

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillari (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600