torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione
 

PASQUA 2010


MESSAGGIO DEL PARROCO ALLA COMUNITA'

E' Pasqua: Cristo Risorto è vivo e operante nella storia e nel cuore dell' uomo.

Cristo, cibo dell' anima, risposta sicura alla esigenza di senso e di felicità che ogni persona sincera nutre per la sua vita e quella dei suoi cari. "Per godere di un’esistenza in pienezza, all'uomo è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l'uomo vive di quell'amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza... come e più del pane, egli infatti ha bisogno di Dio". (Benedetto XVI, messaggio per la Quaresima 2010)

E' Pasqua: è la vittoria di Cristo sul maligno, sul male e sulla morte. La nostra vittoria è in Lui. Egli ha abbracciato la croce per noi, ha portato su di sè il peso del peccato del mondo e come agnello innocente si è immolato in sacrificio per i peccatori, ha pagato il riscatto per la salvezza dell' umanità, ha versato il suo sangue prezioso per donarci la vita. Cristo, il giusto e il santo, si è offerto volontariamente e liberamente alla morte di croce per redimere e santificare il cuore umano, dove si annidano i germi di una misteriosa convivenza con il male, la violenza, l' egoismo, il sospetto, la competizione, la logica del potere e del distruggere, origini inesorabili dell'inquietudine, della tristezza e della morte.

"Come può l'uomo liberarsi da questa spinta egoistica e aprirsi all' amore? C' è dunque per l' uomo speranza di giustizia?" si chiede il Pontefice.
"Per entrare nella giustizia è pertanto necessario uscire da quell’ illusione di autosufficienza, da quello stato profondo di chiusura, che è l'origine stessa dell' ingiustizia...occorre la giustizia che viene dalla grazia di Cristo, dove non è l'uomo che ripara, guarisce se stesso e gli altri, ma il gesto di amore di Dio che si apre fino all' estremo... Dio ha pagato per noi nel suo Figlio il prezzo del riscatto, della redenzione". (cfr. Benedetto XVI, messaggio per la Quaresima 2010, 30 ottobre 2009) ...
 

... continua »

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600